Covid regulation

Viaggi 2021: tutto quello che devi sapere


La somministrazione dei vaccini ed il miglioramento della situazione sanitaria hanno scatenato da qualche giorno la reazione che tutti ci aspettavamo: la ricerca smodata di strutture turistiche per trascorrere le prossime vacanze estive o per uno short break in qualche città italiana o per una holiday working, in attesa dell’estate. Quali saranno i regolamenti per poter viaggiare in sicurezza, rispettando la normativa vigente? Di seguito ti spieghiamo tutto quello che devi sapere riguardo i viaggi 2021.

Il primato delle destinazioni più richieste per le vacanze al mare al momento va a Sardegna e Sicilia seguite da Puglia e Campania. Dovremo invece attendere ancora un po’ di tempo per visitare mete ambite, come New York, per le quali esistono ancora restrizioni a viaggiare. Molto richieste anche Grecia e Spagna, mete lambite da un mare stupendo, a pochissime ore di volo e con un ottimo rapporto qualità prezzo. 

Per entrare ad esempio alle Isole Canarie al momento è sufficiente presentare un test molecolare con esito negativo eseguito nelle 72 ore precedenti al viaggio oltre al formulario di salute pubblica da compilarsi online. 

Verso un miglioramento della situazione

Riguardo ai viaggi 2021, siamo ancora lontani dalla situazione idilliaca della Nuova Zelanda che può ormai definirsi una destinazione Covid Free ma a piccoli passi ci stiamo dirigendo nella giusta direzione. 

La nota positiva è che è partita la sperimentazione dei primi voli Covid free autorizzati dal Ministero della Salute ed effettuati da compagnie aeree quali Alitalia ed Emirates (dal 1 giugno) su alcune tratte che collegano 4 aeroporti italiani (Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Napoli e Venezia) e gli Stati Uniti. Tutti i passeggeri in partenza con questi voli devono effettuare un tampone antigenico o molecolare ed aver compilato il Passenger Locator Form del Ministero; presso l’aeroporto di arrivo sarà necessario sottoporsi ad un secondo tampone.

Occorre restare sempre aggiornati perché la normativa evolve di giorno in giorno e le regole stabilite per il Green Pass spesso si affiancano a particolari norme emanate dai diversi Stati europei. Vi consigliamo di consultare spesso il sito della farnesina viaggiare sicuri e compilare il formulario messo a disposizione per verificare le modalità di ingresso o di uscita dai vari paesi del mondo.

Viaggi 2021: ma quali sono le regole per entrare in Italia dagli altri paesi?

Riguradi ai viaggi 2021, dal 16 maggio per entrare in Italia ai turisti provenienti dai paesi UE o dall’Area Schengen che, nei 14 giorni precedenti all’arrivo in Italia si siano recati solo nei paesi UE, Schengen, Regno Unito ed Israele, sarà sufficiente mostrare un test molecolare o antigenico con esito negativo effettuato massimo 48 ore dall’arrivo (il test andrà effettuato anche dalle persone vaccinate o guarite dal Covid19). I bambini fino a 2 anni sono esentati dall’obbligo.

I turisti devono compilare l’autodichiarazione qui allegata ed esibire su richiesta il Passenger Locator Form (se viaggiano in aereo) scaricabile a questo link.

E’ necessario inoltre compilare il modulo ASL che si può trovare sul sito ufficiale. Se vuoi compilare il modulo clicca qui.

Al rientro presso la propria destinazione, ad esempio in Germania, sarà necessario presentare un ulteriore test antigenico (effettuato nelle 48 ore precedenti alla partenza o entro 48 ore dal rientro) o molecolare (effettuato nelle 72 ore precedenti la partenza) con esito negativo al quale ci si potrà sottoporre presso uno dei Covid Hub convenzionati o presso le farmacie. In alcune zone turistiche è possibile richiedere un servizio test a domicilio con invio del referto in lingua inglese direttamente sul proprio cellulare.

Viaggi 2021: una volta entrati in Italia quali sono le regole da seguire?

Sicuramente il buon senso deve prevalere e bisogna evitare situazioni di affollamento oltre a lavare ed igienizzare spesso le mani.

L’uso della mascherina resta in vigore sia al chiuso che negli spazi aperti a meno che non si stia praticando attività sportiva (jogging, trekking, ciclismo etc)

Sui mezzi pubblici è richiesto l’uso della mascherina chirurgica, la stessa deve essere indossata anche se si viaggia in auto con persone non appartenenti al proprio nucleo familiare.

Da mercoledì 19 maggio il coprifuoco è stato spostato alle h. 23. Da lunedì 7 giugno potrebbe essere spostato alle 24, per poi sparire definitivamente, sempre se i dati dei contagi lo permetteranno.

Eventi ricreativi e restrizioni

Ristoranti e bar

Dal 1 giugno nei bar si potrà consumare di nuovo al bancone (al chiuso). Dalla stessa data si tornerà a mangiare anche nelle sale interne dei ristoranti, sia a pranzo che a cena.

Centri commerciali

L’apertura dei centri commerciali nel fine settimana sarà possibile già a partire dal weekend del 22-23 maggio

Eventi sportivi all’aperto

La presenza di pubblico è autorizzata per tutti gli eventi e competizioni sportive dal 1 giugno all’aperto, e dal 1 luglio al chiuso, e non più limitatamente alle competizioni di interesse nazionale.

Palestre e piscine

Palestre aperte già dal 24 maggio. Piscine al chiuso e centri benessere, invece, potrebbero riaprire solo dal 1 luglio.

Le piscine all’aperto sono fruibili invece già dal 15 maggio, ma si dovranno rispettare le seguenti regole: ingressi e uscite separati, un metro di distanza negli spazi comuni e sette metri quadrati in acqua per ogni bagnante e l’obbligo di mascherina negli spazi comuni.

Feste e matrimoni

Dal 15 giugno potranno riprendere anche feste e ricevimenti di matrimoni, battesimi, lauree. Insomma, dopo cerimonie civili e religiose si potrà tornare a festeggiare, anche al chiuso, con parenti e amici. Il numero degli invitati per gli eventi all’aperto e al chiuso dovrà essere stabilito dal Comitato tecnico scientifico e tutti i partecipanti dovranno avere il ‘green pass’, vale a dire o il certificato di vaccinazione, o quello di avvenuta guarigione o un tampone negativo fatto nelle 48 ore precedenti. Convegni e congressi potrebbero ripartire dal dal 15 giugno.

Le discoteche restano chiuse

Le attività in sale da ballo, discoteche e simili, all’aperto o al chiuso, restano sospese.

Ora sei consapevole della nuova regolamentazione, non ti resta che prenotare la tua vacanza e goderti l’estate!